LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Violante
Rondini (Balestrucci)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
L’un dietro l’altro
esercito
d’ellissi disperate
le nere croci,
palpiti
di cieli appena nati
pare che i voli
accerchino
d’abbracci d’aria,
i fiati,
scarti frequenti
mostrano
che i muri sono alzati.
Salvatore Violante

 Salvatore Violante - 20/01/2010 12:54:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Violante » ]

Caro Peppe,
come sempre sei delizioso nei commenti.
C’è la voglia di ridere che è voglia di vivere.
Bene. E comprati con i tuoi risparmi un paltò più pesante in maniera
da poter liberamente fare testa contro muro in cerca d’aria più fresca.
Ciao, ciao

 Peppe Nut - 18/01/2010 14:17:00 [ leggi altri commenti di Peppe Nut » ]

A me invece è venuta una gran voglia di telefonare al Centro Internazionale Rondineo Assistenza Migranti Pennuti e dire al presidente Bertrando Rondinella di dare picconi alle sue assistite prima e per quando arriverà primavera: voglio vedere poi quale cacchio di muro impedirà alle garrule frecce nere di bucare la ionosfera fino agli spazi siderali? Dove però fa un gran freddo; perciò forse è meglio che nella telefonata al CIRAMP aggiunga di fornire le primaverili volteggiatrici anche di pesanti pastrani.
Sì sì sì, eh sì.

 salvatore violante - 14/01/2010 23:29:00 [ leggi altri commenti di salvatore violante » ]

Le letture di Loredana Savelli e di Maria Musik mostrano come una poesia, una volta scritta, non appartiene più all’autore. Loredana ha portato nel testo le sue inquietudini, legate magari a lontani ricordi di uccelli cinematografici, Maria la sua spinta verso la libertà e la luce. Grazie ad entrambe, di cuore.

 Maria Musik - 14/01/2010 22:42:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Anche io sono rimasta colpita dall’ultimo verso:
"scarti frequenti
mostrano
che i muri sono alzati."
Ma, in me, è risuonato diversamente. Solo gli impulsi di libertà ci fanno veramente percepire quanti e quanto alti sono i muri. Eppure li si può "percorrere" in volo radente... e superarli. Il cielo è più alto d’ogni muro!

 Loredana Savelli - 14/01/2010 13:47:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

L’ultimo verso ("scarti frequenti mostrano che i muri sono alzati") mi ha colto alla sprovvista: improvvisamente mi è apparsa l’immagine della violenza animale, puro istinto di sopravvivenza, nascosta dietro l’innocenza apparente di alcune specie, come le rondini, che sempre sono state viste dall’uomo come simboli di bene e di spiritualità.

 salvatore violante - 14/01/2010 13:03:00 [ leggi altri commenti di salvatore violante » ]

Grazie poeta. Povera la vita di chi non ha immaginazione. Ne era convinto Eraclito, lo afferma anche Leopardi nello Zibaldone. C’è bisogno del sogno cosciente:l’immaginazione. Un felice commento il tuo ed un bel verso. Grazie ancora

 Alessio Romano - 13/01/2010 23:40:00 [ leggi altri commenti di Alessio Romano » ]

Mi ha dato questa sensazione: entro le mura si vede il cielo camminare laggiù, oltre le mura.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.